Diario di un fur(b)etto

27 settembre 2005

LA MAMMA TRISTE

A chi spetta il compito di giudicare un genitore se non se stesso?
Non posso adottare un furetto per fare compagnia a Scheggia…..lei abita in terrazzo……è un delitto???
È sbagliato far vivere un animaletto in terrazzo? Ha otto gatti intorno che le fanno compagnia…..
È riparata da freddo, caldo, pioggia, è seguita dal veterinario, mangia le crocche giuste e anche qualche snack proibito ma che le piace tanto, gioca in giardino, libera, senza guinzaglio, corre dove vuole senza essere strattonata……sono una cattiva mamma???
Io non credo ma qualcun altro evidentemente sì…..così non potrò portare a casa un furetto senza famiglia, non potrò coccolarlo, volergli bene, farlo giocare con Scheggia.
Lui rimarrà in giro, cambierà famiglia finchè troverà qualcun altro….se lo troverà.
Questo è il mio sfogo……perché anche per un furetto si può star male, perché essere giudicata non idonea non è bello, soprattutto quando si sa di essere in grado di prendersi cura di una bestiolina nuova, con tutti i problemi che può avere, con tutti i traumi passati che continuano ad affiorare.
Scheggia se ne farà una ragione, o magari qualcuno ci regalerà un bel potolotto.......vedremo come andrà.......io ci sto male, ma quel furetto starà sicuramente peggio con una mamma che non c'è.

2 Comments:

At 28 settembre, 2005 15:32, Anonymous Anonimo said...

un solo commento il mio....
la tua prima frase secondo me dimostra un po' di egocentrismo. un genitore non si giudica da solo, non sarebbe obbiettivo. nessuno di noi potrebbe giudicarsi in modo onesto. noi crediamo sempre di agire per il meglio, e invece sta proprio agli altri il compito di dire se siamo bravi o meno. possono anche sbagliare. ma se qualcuno ha detto che tu potresti non essere una brava mamma, non pensi che forse ha ragione? ti sei chiesta o hai chiesto a questa persona perchè non sei idonea? hai già un furetto, ma molte persone hanno furetti e sebbene credano di agire nel migliore dei modi,spesso commettono degli errori. hai provato a chiedere a questa persona DOVE sbagli? magari essendo un essere umano hai dei limiti anche tu, magari sono limiti piccoli che con qualche piccola modifica possono essere superati....
il mio unico consiglio: non giudichiamoci mai da soli. accettiamo il parere degli altri e soprattutto, se non capiamo perchè secondo loro non siamo adatti a qualcosa... chiediamo loro delle spiegazioni. non chiudiamoci dentro al nostro mondo, accettiamo i pensieri delle altre persone e soprattutto, vediamo se possiamo migliorare. sempre.
silvia mamma di tre furetti

 
At 29 settembre, 2005 08:55, Blogger Unknown said...

A dir la verità chi mi conosce sa che sono una buona mamma, è chi non mi conosce che mi giudica, è questo l'egocentrismo, guodicare senza vedere, senza sapere.

 

Posta un commento

<< Home